La nostra storia

In una antica strada della “piccola città” si Sampierdarena, nasceva 120 anni orsono una minuscola oreficeria definita allora, dai Sampierdarenesi tutti, un’autentica “bottega dell’arte”.

L’aveva creata e la dirigeva Raffaele Salvemini, maestro orologiaio che lavorò all’inizio per la Curia e piano piano, con mille sacrifici riuscì ad aprire nel 1902 una bottega orafa dove creava gioielli e gli argenti più belli della delegazione, ricercati dalle dame e gentiluomini pronti ad arrivare anche da Genova per fare acquisti.

Raffaele riuscì ad affermarsi in città, costruendo un progetto aziendale basato sulla classe e la professionalità, un progetto che dura ancora oggi sulla base di uno stile rimasto fedele a se stesso e di una attività che si è tramandata: il figlio Vito con la moglie Franca hanno portato avanti la tradizione della famiglia per molti anni con la fattiva partecipazione della figlia Simona, attuale titolare dell’attività che ha saputo espandersi e oggi vanta oltre il punto vendita di Genova anche quello di Varazze sito in Piazza Beato Jacopo, nel cuore della città.

Per oltre 100 anni la stella polare dell’azienda è stata condividere la passione per la bellezza e per l’eccellenza, selezionando prodotti e brand concepiti all’insegna dell’eleganza e della signorilità che fanno parte di noi.

Sia in orologeria che in gioielleria abbiamo scelto aziende che andassero a completare la nostra produzione classica, mantenendo le linee guida. In particolare la nostra selezione rispecchia il nostro amore per il made in Italy, distinguendo tra i nostri punti vendita, un approccio più tradizionale a Genova ed uno più aperto alle nuove tendenze e giovane a Varazze.

Simona Salvemini è molto legata alla città di Varazze e proprio per questo motivo ha realizzato in collaborazione con Giovanni Raspini, “ il cuore di Varazze” un bracciale in argento ed una serie limitata in oro e gemme preziose che sono stati presentati con un evento che si è tenuto il 31 maggio 2014 in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario del riconoscimento di Città.

bracciale